Skip to main content

Una Scarpa per un Sogno


Il calcio come strumento educativo in aiuto dei bambini in difficoltà

‘Una Scarpa per un Sogno’ è un progetto umanitario promosso e sostenuto dai fondatori dell’Associazione Muti Onlus, dall’AIA-FIGC e da alcune tra le più importanti società calcistiche europee come Juventus, Torino, Barcellona, Atletico Madrid, Cadiz, Roma, Lazio e tante altre. Col patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino.

L’obiettivo del progetto Una Scarpa per un Sogno è quello di aiutare i bambini che vivono nelle zone più povere del mondo attraverso la forza e la popolarità del gioco del calcio coinvolgendoli in un percorso formativo completo all’insegna dei valori più autentici e puri di questo sport coniugando l’attività sportiva con quella scolastica ed educativa.

La priorità sarà sempre quella di salvaguardare la salute dei bambini garantendo che tutti abbiano il necessario per vivere, che tutti ricevano cure mediche adeguate e che rispettino l’obbligo primario di frequenza scolastica. Attraverso programmi d’integrazione si permette ai bambini di riscattarsi da condizioni sociali disagiate e dall’emarginazione che ne deriva.

Una parte del progetto consiste nel raccogliere scarpe da calcio e materiale tecnico (divise e palloni) da donare ai bambini ospitati nelle case famiglia e negli orfanotrofi delle zone più povere dell’Africa.

Queste scarpe saranno poi spedite alle organizzazioni umanitarie sostenute da Muti Onlus che operano nei paesi del terzo mondo e distribuite ai bambini ed a chi ne ha bisogno.

Giorgio Chiellini

Nei paesi in via di sviluppo molte persone vivono in condizioni d’assoluta povertà. In queste zone oggetti che per i cittadini dei paesi industrializzati sono scontati diventano un lusso che pochi si possono permettere. Molti bambini non hanno nemmeno la possibilità di procurarsi le scarpe per andare a scuola. Possedere un paio di scarpe per giocare a calcio è un sogno praticamente impossibile da realizzare.

L’obiettivo di Muti Onlus è quello di trasformare quel sogno in realtà e dare la possibilità a tutti i bambini di giocare a calcio utilizzando questo sport non solo come semplice attività ludica, ma anche come supporto ai programmi di educazione ed integrazione presenti sul posto, rispettando sempre l’obbligo primario di frequenza scolastica.

In Italia ci sono migliaia di scarpe da calcio inutilizzate che occupano spazio nelle cantine o negli sgabuzzini. Queste scarpe apparentemente inutili possono invece regalare la felicità a molti bambini e realizzare il loro sogno impossibile.

Come ci puoi aiutare: Dare il proprio contributo è semplicissimo. Basta raccogliere le scarpe da calcio o da allenamento che non utilizzi più, dare loro una bella pulita e una piccola risistemata (sostituire i lacci se necessario), e donarle a Muti Onlus. E’ importante poi legare bene le scarpe a due a due in modo che non si separino. L’Associazione si occuperà poi di spedirle in Africa assicurando che siano distribuite nel modo corretto e che arrivino nelle mani (nei piedi) di chi ne ha veramente bisogno.