Il nostro impegno
per un mondo migliore
Povertà, malattie, sfruttamento ed emarginazione sono le piaghe che affliggono le zone più povere del mondo. Le vittime di tutto questo sono sempre più spesso i bambini. La loro infanzia diventa un privilegio e non un diritto dato per scontato.
Muti Onlus interviene in aiuto dei bambini che si trovano in situazioni svantaggiate e che vivono in paesi che attraversano una fase di forte depressione politica, sociale od economica.
A tale scopo sono state pianificate due strategie complementari che prevedono da una parte l’intervento diretto sul posto, dall’altra l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione rivolte ai paesi industrializzati dell’emisfero nord.
Intervento diretto sul posto
Obiettivi:
- dare la possibilità ai bambini di praticare il gioco del calcio come attività ludica rispettando sempre l’obbligo primario di frequenza scolastica;
- fornire ai bambini i kit di abbigliamento e le attrezzature per giocare a calcio;
- incentivare i bambini a seguire i programmi di educazione già presenti sul posto coinvolgendoli con la pratica di questo sport;
- comunicare valori autentici quali il rispetto, l’amicizia, la responsabilità, l’altruismo e la correttezza attraverso il gioco del calcio;
- permettere ai bambini di riscattarsi da condizioni sociali disagiate e dall’emarginazione che ne deriva seguendoli con programmi di integrazione.
Dove operiamo
Dal 2007 ad oggi, attraverso il progetto umanitario ‘Una Scarpa per un Sogno’, Muti Onlus ha contribuito al miglioramento delle condizioni di vita molti bambini in 13 diversi paesi del continente africano utilizzando il gioco del calcio come strumento educativo per trasmettere valori etici fondamentali come la correttezza, l’altruismo, l’amicizia ed il rispetto degli altri.
Sensibilizzazione nei paesi industrializzati
Obiettivi:
- organizzare eventi e campagne di sensibilizzazioni volte a sollecitare le donazioni di privati ed aziende;
- incrementare la propensione alla solidarietà, al rispetto per gli altri, all’integrazione contro ogni logica di pregiudizi di razza, di sesso, di fede religiosa, di cultura o di appartenenza politica;
- conoscere e far conoscere le realtà positive dei paesi del terzo mondo promuovendo i loro valori umani e socio-culturali;
- sfruttare la popolarità che il calcio ha nei paesi industrializzati per coinvolgere il maggior numero di persone e renderle coscienti della realtà che vivono i bambini nei paesi in via di sviluppo;
- promuovere i valori che rendono il calcio uno sport unico per la collettività.
I nostri obiettivi
Dalle statistiche diffuse dal rapporto dell’Onu sulle condizioni di vita dei bambini nel mondo, emerge un dato allarmante. Un bambino su quattro vive in condizioni di assoluta povertà. Dato che nei paesi in via di sviluppo delinea una proporzione diametralmente opposta.
- 270 milioni di bambini non hanno accesso ai servizi sanitari;
- 90 milioni di bambini soffrono la fame;
- 250 milioni di bambini vengono sfruttati e costretti a lavorare spesso in condizione di pericolo;
- 120 milioni di bambini non sono mai andati a scuola.
La visione a lungo termine di Muti Onlus è quella di:
- un mondo in cui tutti i bambini abbiano il necessario per vivere;
- un mondo in cui tutti i bambini ricevano cure mediche adeguate;
- un mondo in cui tutti i bambini abbiano la possibilità di andare a scuola;
- un mondo in cui anche i bambini più sfortunati conducano un’infanzia serena con la possibilità di giocare e divertirsi insieme ai loro coetanei.
A tale scopo Muti Onlus sostiene e promuove progetti nelle zone del mondo più arretrate per garantire ai bambini la possibilità di giocare in serenità, pace ed allegria. Il gioco è un diritto che non può essere negato a nessun bambino perché oltre ad essere un’attività ludica irrinunciabile è anche uno strumento educativo essenziale.
Muti Onlus ha deciso di utilizzare il gioco del calcio per aiutare i bambini che vivono nelle zone più svantaggiate coinvolgendoli in un percorso formativo completo all’insegna dei valori più autentici e puri che contraddistinguono questo sport, coniugando l’attività sportiva con quella scolastica ed educativa.
Particolare attenzione viene dedicata alla formazione degli allenatori-educatori che hanno il delicato compito di seguire i bambini nella loro fase di crescita più importante, cercando di trasmettere i giusti insegnamenti.
Il calcio è un gioco e come tale trasmette allegria e serenità. Per questo deve essere praticato nel modo corretto rispettando valori etici fondamentali come la correttezza, l’altruismo, l’amicizia ed il rispetto degli altri. Valori che aiutano a formare nel modo migliore i bambini nello sport come nella vita.
Mission di Muti Onlus: la tutela e la salvaguardia dei diritti fondamentali dell’infanzia.
Tutti i progetti promossi hanno come obiettivo primario quello di garantire che i bambini frequentino la scuola e abbiano la possibilità di giocare divertendosi in modo da avere uno sviluppo sano e sereno.
Questi obiettivi vengono perseguiti seguendo un determinato codice di comportamento che prevede:
- sviluppare i progetti in collaborazione con enti locali presenti sul posto permettendo ai bambini di crescere nel loro ambiente naturale e in contatto con la propria famiglia;
- utilizzare la quasi totalità dei fondi raccolti per il finanziamento dei progetti cercando di ridurre quanto più possibile i costi di gestione della struttura;
- controllare il corretto utilizzo dei fondi stanziati;
- controllare l’operato degli enti locali con visite sul posto.