Africa Trek Est
Da Torino a Città del Capo attraverso l’Africa orientale
Africa Trek 2007-2008 è un viaggio a sfondo benefico intrapreso da Matteo Bottanelli e Robin Trevor-Goode con partenza da Torino nel mese di Ottobre 2007 ed arrivo a Città del Capo.
Il viaggio viene effettuato interamente in moto con due Multistrada 1100 messe cortesemente a disposizione dalla Ducati.
L’itinerario del viaggio è il seguente: Slovenia, Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria, Macedonia, Grecia, Turchia, Siria, Giordania, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Uganda, Ruanda, Burundi, Tanzania, Mozambico, Malawi, Zambia, Zimbawe, Botswana, Namibia e Sud Africa.
L’obiettivo di questo progetto è quello di portare un aiuto concreto ai bambini che vivono in questi paesi. Per il raggiungimento degli obbiettivi fissati, sono state studiate due strategie complementari: la prima contempla l’intervento diretto sul posto, l’altra una campagna di sensibilizzazione rivolta ai paesi del nord industrializzato.
Obiettivi:
- contattare gli enti che si occuperanno di distribuire ai bambini i kit d’abbigliamento sportivo;
- supervisionare la consegna dei kit d’abbigliamento e del materiale sportivo;
- valutare sul posto la possibilità di promuovere e sostenere il progetto a lungo termine;
- fornire il materiale didattico e tecnico per la formazione del personale locale che avrà il compito di seguire il programma nel lungo periodo;
- controllare l’utilizzo corretto dei fondi stanziati;
- raccogliere materiale fotografico e informazioni sui valori socio-culturali di questi paesi e sul loro modo di vivere il calcio.
- far conoscere le realtà positive dei paesi del terzo mondo sostenendo i loro valori socio-culturali;
- orientare le persone verso una mentalità più aperta e positiva promuovendo i valori più autentici e puri del gioco del calcio;
- incrementare la propensione alla solidarietà, al rispetto per gli altri, all’integrazione contro ogni logica di pregiudizi di razza, di sesso, di fede religiosa, di cultura o di appartenenza politica;
- sfruttare la visibilità mediatica dell’evento per promuovere l’associazione e le sue finalità.